se poi, invece, ne volete uno 100% mAtilda, scrivetemi!
martedì 26 luglio 2011
salvagente o salvadita?
domenica 24 luglio 2011
giovedì 14 luglio 2011
TRA seconda e terza elementare
... può una maestra in ferie avere nostalgia della classe?
un pochetto sì. specialmente quando si fanno riflessioni importanti.
e oggi riflettevo su una parola importantissima... LIBERTA'.
che parolona, da sola ti inonda tutto il corpo, malgrado il caldo e l'umido ti dà sempre una ventata di freschezza.
un paio di mesi fa, ne avevamo parlato in classe:
-allora bimbi, cos'è per voi la libertà?-
le margherite e i papaveri rispondono quasi in coro: -è fare quello che ti pare.
hidrangea dopo breve riflessione: no, è fare quello che ti pare senza dare fastidio.
ciccio in un angolo non fa motto.
ma io so, so che ha un furetto nel cervellino che guizza, lo vedo dagli occhietti - Allora ciccio, tu che dici? cos'è la libertà per te?
un brevissimo sorriso: -è quando puoi SCEGLIERE, mae'!
bravo ciccio, sapevo che non mi avresti delusa.
............ ora vorrei rispondere a tutti coloro che mi chiedono di svelare l'identità di ciccio, hidrangea, margherita, papavero e fiordaliso... sono tutti! un giorno possono essere ciccio e il giorno dopo hidrangea, o una mattina tutti fiordalisi. è questo il FANTASTICO dei bambini, sono magici e imprevedibili.
e mi danno sempre le risposte giuste, almeno sulle cose IMporTANTI!
lunedì 11 luglio 2011
malgrado….
…gli afidi, le mosche bianche , i ragnetti e i bruchi, sono finalmente sbocciate anche le roselline rosa…. e non una, ma ben 2 fantastiche roselline rOSa e allora oggi si prevede una giornata boccheggiante,
ma tutta … RoSA
per cominciare pesche rosa a colazionelavare i piatti con detersivo in base rOSa, per rinfrescarsi un bel bicchiere d’acqua un cartone con LEonE rOsA in borsetta RosA se ho voglia di fili colorati e un bel gelato… …TUTTO ROSA…
BUONISSIMA CALDISSIMA MERAVIGLIOSA GIORNATA TUTTA ROSA A TUTTI
venerdì 8 luglio 2011
PALLA AL CENTRO
no, non mi sono data al calcio. ma sono appena tornata da un suggestivo spettacolo al Palco Aurum di Pescara.
quest’anno per la prima volta Pescara ospita il “Palla al centro” un festival di teatro per ragazzi. dai 3 ai 18 anni. clicca QUI per il programma.
ovviamente io mi sciroppo gli spettacoli intorno ai 5 anni. e stasera appunto c’era storie di principesse. un po’ arzigogolato se vogliamo, ma molto coinvolgente per i bimbi.
ieri abbiamo visto 7 in un colpo. gli spettacoli sono distribuiti in 4 giorni, ma io con il mio piccolo ne vediamo uno, massimo due al giorno.
domattina alle 10 c’è d’oro e di stelle, una rivisitazione del piccolo principe e poi alle 11,30 all’Auditorium Petruzzi, (via delle caserme?) maghi, montagne e re che vorrei vedere. e nel pomeriggio alle 5 l’orco credulone e poi alle 9 nessun dorma, e poi… e poi….
e poi passate la voce, perché non ancora tutti lo sanno e sta per finire.
ovviamente poi ci saranno chiare, fresche e dolci storie,(clik per il programma) e domani sera c’è margaret mazzantini, insomma un sacco di roba artistica quest’anno a Pescara.
venite tutti, magari ci si vede.
ah, un’ultima cosa, c’è una tre giorni magica con gli gnomi, ma accidenti non mi ricordo dove, un paese qua vicino, ma quale? se qualcuno lo sa…
domenica 3 luglio 2011
pioggia e rose
ieri ha piovuto tutto il giorno. la mia povera bici è stata fuori sotto l’acqua. il bucato è di nuovo bagnato e le mie piante erano tutte piene di gocce, in particolare la mia adorata rosellina gialla.
però io ho la mia meravigliosa lumix (grazie Annalisa) e non potevo resistere. e così ecco una girandola di scatti.
tra l’altro voglio provare questa funzione album che non ho mai usato. spero si veda qualcosa.
ora però c’è il sole quindi BUON R
e BUONA DOMENICA
sabato 2 luglio 2011
ricami e trafori
da un po’ le mie roselline gialle mostrano sulle foglie fantastici trafori e merletti
dapprima sono apparse leggere trasparenze, poi, pian piano buchi e strade sempre più nette. i boccioletti hanno cominciato ad avere strane forme e consistenze, tanto che le roselline non sono più belle come quella del post precedente, ma un po’ sghembe con i petali arruffati e un po’ “sporchi”.
il tutto richiedeva approfondite indagini, in seguito alle quali abbiamo scovato ILLO, il malefico merlettatore, tombolatore, macrameccatore.
non possedendo giornali o libri di giardinaggio ero un po’ restia a chiamarlo semplicemente “bruco”.
e mi sono ricordata di un fantastico quanto “antico "(ristampa)trattato di maria sibylla merian. acquerellato e in rima.
ed eccolo ILLO, il bruco. o meglio, il ritratto di un suo antico avo. notare le foglioline con trine irregolari e fantasiose ed ILLO. un po’ sfocato, ma vi assicuro che è lui. con tanto di spiegazione, in rima, delle abitudini alimentari e rosicide.
e mo che faccio? tengo il bruco o cerco i suoi fratelli, dato che mammina alata imbozzola le uova in gruppi di cinque, e, insieme, li estinguo?