Translate

lunedì 11 novembre 2013

mAti...gurumi

non sarò certo originale, ma mi piaceva troppo darmi dell'amigurumatrice.

torno all'uncinetto dopo anni. perché? praticità.
l'autunno è tornato e con lui il lavoro e gli impegni pomeridiani con i figli. sport e compiti. ore ferma a cercarmi cose da fare, leggere, correggere compiti, fare spese.
e la macchina da cucire non è pratica da portare dietro.
una volta, addirittura, quando i figli erano piccoli piccoli,  preferivo il chiacchierino, sta in una mano e non usi strumenti "pericolosi", la navetta è piccolina e rassicurante specialmente se ne usi una piccola con una punta innocua.

problema è che con il chiacchierino non ho idea di come realizzare forme tridimensionali, soprattutto bambole e pupazzi e non amo troppo il bidimensionale: è poco giocabile.

così ho rispolverato le conoscenze che avevo sui vari punti e sugli amigurumi ed eccomi qua.
io che amo il micro ho cominciato con questa mini fatina (3cm) uncinettando con il numero 0.75
schema free QUI 
subito dopo il piccolo orsetto del post precedente, libera interpretazione di vari free trovati in rete
e poi navigando e spigolando ho trovato una marea di schemi, progetti e bambole centinaia. così complice un figlio che vede Pucca ecco a voi Garu, l'innamorato di Pucca.

schema di partenza questo FREE QUI
ma quello era Pucca "una FEMMINA" e così, eccola trasformata in Garu.
enorme, un coccione di quasi 10cm di diametro, una mostruosità.
dopo di che ecco a voi la Peppa Pig
non perché io abbia una particolare passione per la maialina bidimensionale, (non amo il 2d come ho detto), ma semplicemente perché ho una piccola nipotina Peppa-dipendente. Prima ho realizzato una mini Peppa, lo schema lo trovate QUI se vorrete mai sbizzarrirvi
vi assicuro che è facile e divertente, tanto che se ne è innamorata anche la mia amica Stefania di Manifattive che ne ha fatta una per sé.
Testato lo schema e mAtildizzatolo un po' ecco qua la Peppa per la nipotina, un po' più grande, in lana e con le gambottelle rigide e il piedone, tant'è che sta in piedi da se.
 e con la Peppa e la Peppina vi saluto, il resto lo aggiungo fra qualche giorno.
baciuz

4 commenti:

cinziacrea ha detto...

E brava la Matilda!!!!
Adoro le miniature mini mini mini....e non ho mai capito perchè chiamamo amigurumi "mostri da 20-30-40-cm di altezza"
La fatina una vecchia conoscenza,
l'orsetto sempre tenero,
la Peppa non la conosco però mi sembra ben riuscita.
Totale.......mi piace questa tua riscoperta, aspettiamo nuove.
Un baciotto e buona giornata
Cinzia

rosaria ha detto...

ma che pazienza che hai
bravissima

Herika con la h ha detto...

Ma che bella Peppa che sta in piedi. Presto modificherò anch'io lo schema perchè ho deciso di fare di vestito e pancia un tutt'uno.
Grazie per aver citato il mio schema e complimenti per tutti i lavori!

Herika con la h ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.