2a elemetare, una mattina qualunque...
alla lavagna il bambino che tutte le maestre "vorrebbero" avere. la motivazione ad affrontare ogni giorno 5 ore di ragazzini urlanti e senza nessuna cognizione di cosa fanno a scuola....
-allora tesoro, scrivi: 8-6=
fatto. fin qui tutto ok, anche bello preciso nei quadretti.
-allora, dimmi, quanto fa otto meno sei?
sospiro - mah!-
riflessione lunghissima. in cui tu pensi (speri) che stia contando le dita nella tasca del grembiule o ricordando, o elucubrando in qualche altro contorto modo, regoli, abachi, linea dei numeri che giacciono alla rinfusa in qualche angolo del cervello
- allora? su, prova. otto meno sei.....-
- otto.-
- sei sicuro? -
- sì.-
- ma come? se a otto togli sei, rimane?-
- otto.-
infatti, dopo spasmi addominali ci sono arrivata...
8-6=
8 togli 6
8.
-benissimo, proviamo in un altro modo.
ecco, io ho otto matite...- (dopo caccia e recupero di otto matite otto)
- allora, tu sai cosa significa meno, vero?-
- sì, togliere, eliminare, cancellare.-
- benissimo. - goccioline di sudore freddo dietro le orecchie. eh, sì a me condensano dietro le orecchie, preannunciatrici, che mi sussurrano, basta, mandalo a posto, non insistere non fare, fargli, fare agli altri male, malissimo...
ma io, io, sorda, insisto.
-allora, io ho otto matite. togline sei.-
esegue
- bene quante ne restano? -
- mah.- pausa... osservazione delle mani e delle matite, le sue e le mie - sei!-
- ma come sei? non ti ricordi, le togliamo...-
-sì, ma ce le ho qua, nella mano!-
- ma adesso hai detto che meno significa togliere, eliminare...- il tono è molto dolce esternamente, dentro di me, è stridulo.
- certo, ma per eliminarle le devo bruciare, o buttare, io ce le ho in mano.-
non fa una grinza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
veramente non fa una piega!!
lui le ha in mano le matite!!!
ehh!! maestra non fa una grinza!!;)
che tesori!!
buona giornata
mary
Sudore freddo, cara maestra. Come si fa ad oltrepassare il muro di gomma quotidianamente ispessito dall'ottundimento mediatico? Hiii, hii, come dargli torto... complimenti per il savoir faire
In effetti non fa una grinza... che pazienza cara!
buona serata,
Amalia
questo è uno die motivi per i quali l'insegnamento è stato decisamente sclso dai miei interessi..
è tosta lo so'....
Secondo me sei bravissima e hai tanta pazienza. Io sarei andata in escandescenza dopo 0 attimi.....:-)) hihi!! Un caro saluto, Anita Camilla
ih ih ih quanti ricordi di quando insegnavo alle elementari!!!!
Baciii
Anna
è difficile imbrigliare la testa di un bambino nel mondo di un adulto.Sei stata grande a non perdere la pazienza!!ah per la model stitcher è stato un fallimento..ho capito il discorso,ma non ho trovato niente da fare.Così ricamo quello che mi pare!!!
mi sono sbellicata dalle risate... beata innocenza!!!
ciao, taced
Posta un commento