
chi vuole dare un'occhiata, vada a trovare Vale di patchwork, gatti e country (click)
oggi pomerigio sono stata a trovare la mia amica tannie, l'ideatrice della merceria- laboratorio di matilda.

chiusa sembra un cubetto. questa è la parte posteriore, da un angolo spunta un cordoncino con un campanellino e dall'angolo opposto un cordoncino portaforbici. il medaglione rappresentato si chiama "la presentosa" , (per qualche notizia click sul nome), un monile abruzzese d'oro che i fidanzati donavano alle innamorate come pegno, "presente" d'amore, da qui il termine "presentosa".
questa è la trousse chiusa con le forbici inserite al loro posto. (la moneta per le dimensioni).
l'esterno, aperto. la presentosa al centro poi in senso orario dall'alto: un taschino con non mi ricordo più cosa c'era..., un cuore patchwork, l'iniziale a punto tessuto stumpwork di Vale, qualche cuoricino a punto vapore e il bottone per chiudere. il cuore blu è il logo del museo delle genti d'abruzzo, ha dietro una bella leggenda sulle streghe, un giorno la racconterò... sull'ultimo quadrato, un fiore giallo con perlina, fiorellini arancio a punto margherita imbottito e la mia firma.
aperta, sempre in senso orario dall'alto, anellino portafilo, qua è in ottone, ma alla fine l'ho fatto in cotone perchè non si chiudeva bene. poi taschino per conservare i rimasugli di filo, (io li uso per imbottire i puntaspilli). poi porta aghi, però ho messo solo una spilla di sicurezza, infine due fascette dorate per conservare lo schema del biscornu. al centro è imbottito come puntaspilli.
e una bella torta fragrante appena sfornata. (al cioccolato perchè dobbiamo ancora smaltire tutte le uova...)

piccolo progetto ispirato a Marie, per ora è solo sulla carta. una piccola minitrousse che aperta non dovrebbe superare i 10/12cm. vedremo...
questa copertina è di mio figlio. devo dire oggi, che ha due anni che è proprio sornione e furbacchione come questo bel gatto.
questi sono due thimblecase realizzati con il pas a pas di Jad Sampler. a proposito ha aggiornato il sito, conviene dare un'occhiatae, per finire,
la bimba Rose di mary eneglbreit che accompagnava il portalavoro di tannie dell'anno scorso.